1° Settimana Estiva in Sicilia

La prima settimana Estiva in Sicilia per famiglie di bambini con sindrome di Down si è svolta a Letojanni (ME) dal 16 al 23 Giugno 2012.

La settimana Estiva per famiglie di bambini con sindrome di Down rappresenta un’occasione di confronto, di crescita e di programmazione per I nuclei familiari nei quali sono presenti dei bimbi affetti da Trisomia 21.

Letojanni 16/23 Giugno 2012

Essa nasce dall’esperienza, maturata in oltre 30 anni di attività, del Dott. Salvatore Lagati nel creare dei momenti di formazione/informazione volti ai genitori, cioè a coloro che in primis sono responsabili della crescita e dell’educazione dei propri figli.

In tale ambito la possibilità di incontrare le figure professionali (psicologi, terapeuti del linguaggio, psicomotricisti, terapeuti dello sviluppo cognitivo) e di partecipare congiuntamente alle terapie, consente ai genitori di conoscerne il ruolo nella crescita del bambino e acquisire le conoscenze per portare avanti un progetto riabilitativo comune tra casa e struttura di riabilitazione.

Inoltre l’apertura della settimana all’intero nucleo familiare vuole porre l’attenzione anche sui fratelli/sorelle che risultano coinvolti in tale vissuto. La presenza di un gruppo scout, di supporto alle attività, consente di intrattenere i bambini lasciando ai genitori la possibilità di seguire gli incontri con serenità e perché no trovare momenti di relax.

Commenti

© 2017, Communication & Creative Coaching imaginepaolo.com