PUNTO E VIRGOLA

ALLA SCOPERTA DI... ME

per rafforzare competenze utili alla vita di tutti i giorni: imparare ridendo, con calma e concentrazione

In cosa consiste il progetto Punto e Virgola – Alla scoperta di… me ?

Punto e Virgola nasce con l’obiettivo di creare uno spazio creativo dedicato non solo al divertimento, ma finalizzato all’incremento nei ragazzi di competenze e skills, utili ad affrontare le sfide di tutti i giorni. Punto di forza del progetto è sicuramente lo stare insieme e sperimentare le dinamiche di un gruppo di pari che collabora in sintonia, mettendo le mani in pasta, con il principale intento di divertirsi.

L’obiettivo principale è quindi il divertimento intelligente, utile a stimolare nei ragazzi competenze spendibili nella vita quotidiana, vantaggiose per il loro benessere, rispettando i loro tempi e ritmi. Attraverso il gioco, il ragazzo sarà in grado di apprendere e rispettare il tempo comune, di essere produttore di gioia nello stare insieme.

Il motto del progetto è:
IMPARARE RIDENDO, CON CALMA E CONCENTRAZIONE.

Nel corso degli incontri si sperimenteranno quattro moduli: Conosci te stesso, Io e il gruppo, Esperimenti in cucina, Esprimi la tua arte.
Ogni modulo avrà la durata di un mese, con un incontro a settimana. I ragazzi saranno coinvolti in attività sia all’interno della casa che all’aria aperta. Verranno proposte attività di gioco, esercizi sulla concentrazione, sull’ascolto e sul rilassamento, lavorando anche sull’espressione della voce.

È previsto anche uno spazio dedicato alla buona alimentazione, sperimentando in cucina.
Ogni incontro avrà una durata di 3 ore, di cui mezz’ora sarà dedicata ad attività all’aperto, focalizzate sull’osservazione e l’orientamento.

Durante l’ultimo incontro del mese sarà previsto uno spazio con i genitori, per valutare insieme i progressi dei ragazzi, affrontare eventuali criticità e introdurre il lavoro del mese successivo.

Gli incontri sono pensati per ragazzi dai 10 ai 14 anni che vogliono sperimentare nuovi modi di giocare insieme per sviluppare nuove abilità e, perché no, scoprire talenti.

QUANDO?

Il progetto partirà a Settembre, gli incontri verranno svolti il sabato mattina dalle ore 9.00 alle ore 12.00 .

DOVE?

Gli appuntamenti avranno luogo presso CaSA21, via Wrzì 120G, Catania.

Se vuoi partecipare o ottenere maggiori informazioni riguardo la prossima edizione di Punto e virgola

scrivi a info@vita21.it o chiama +39 327 476 2462

Vorresti partecipare al prossimo evento di Liberi di… – per poter fare scelte consapevoli?

Compila il form di richiesta di iscrizione, verrai contattato da Vita21!